Domenica prossima, 30 Ottobre, in occasione della 4^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross si alzerà il sipario sul 2° Trofeo T-Cross, Toscana Ciclocross.
Una particolarità per il Trofeo riuscire ad entrare nel Giro d’Italia, queste le parole di Roberto Cecchi, Responsabile STR Fuoristrada FCI Toscana: «Iniziare il nostro trofeo con la tappa del Giro d’Italia di ciclocross di Follonica è per noi un vanto è un grande onore, in un palcoscenico bellissimo come quello che si trova sulla costa etrusca. Ci onora il fatto che una società come la Romano Scotti e la Free Bike Pedale Follonichese ci abbiano accolto a braccia aperte.

La Romano Scotti è il ciclocross in Italia, l’unica società che anche in tempi difficili di pandemia è riuscita ad organizzare l’attività in Italia permettendo a migliaia di atleti di poter svolgere la loro disciplina. Come struttura tecnica regionale dobbiamo anche ringraziate il Presidente Saverio Metti e tutto il Consiglio, i quali credono fortemente nell’attività del fuoristrada investendo notevoli risorse economiche ed umane in queste attività.

Abbiamo un territorio e degli atleti da valorizzare e siamo fermamente convinti che l’impegno e il lavoro di questo comitato ci darà dei frutti nel medio e lungo periodo. Auspicando una buona riuscita di questa e tutte le altre manifestazioni in programma, vi auguriamo un buon lavoro».

Il Trofeo T-Cross sarà poi composto dalle 6 gare di:
– domenica 30 ottobre Follonica (GR) – 4^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross
– martedì 1 Novembre Firenze (FI) – 2° trofeo città di Firenze gara internazionale, organizzato da ASD VIRTUS VII MIGLIO SETTIMELLO
– domenica 4 dicembre La Fattoria – Ponte Buggianese (PT) – Prova Unica di Campionato Regionale, organizzata da ASD CICLI TADDEI
– giovedì 8 dicembre Pieve a Presciano (AR) – 18° classica degli olivi. gara TOP CLASS organizzata da ASD TECNOCOLOR VAIO
– domenica 18 dicembre Cinquale (MS) – 7° Trofeo Cittadella dello Sport organizzato da ASD MONTIGNOSO CICLISMO
venerdì 6 Gennaio Bibbiena (Ar) – 4° ciclocross MTB casentino gara nazionale, organizzato da ASD CASENTINO BIKE (valida per campionato Esordienti M/F 1° Anno)

Quindi in tutto 6 prove con il gran finale di Bibbiena. Ai fini della classifica del Trofeo T-Cross verranno assegnati per ogni categoria determinati punteggi in ogni prova. Al Trofeo potranno partecipare gli atleti delle categorie Giovanili, Agonistiche e Amatoriali. La premiazione finale del Trofeo sarà organizzata nell’ultima tappa di Bibbiena dove sarà consegnata la maglia di vincitore al primo di ogni categoria. Il regolamento e la classifica del trofeo è disponibile su www.ciclocrosstoscana.it.